E' con molto piacere che ho collaborato con syuzee_q alla stesura di questa sorta di "vade mecum" e che pubblico qui sul blog anche per desiderio di Miss Rossofuoco che ha ben pensato di metterlo tra le Regole del F.I.E.
Miei cari colleghi slaves, giunge per tutti prima o poi l'agognato momento, l'occasione d'oro in cui finalmente il nostro sogno si realizza e ci troviamo al cospetto di una o più di quelle incantevoli e a lungo sognate Creature : le Mistress. Questo sarà il momento in cui dovrete affrontare una prova inattesa e inconsueta, che potrebbe cogliere impreparati i più (come è capitato a chi scrive): il baciamano.
Questa forma di saluto, considerata dai più una galanteria ottocentesca, assume un preciso significato nel mondo Femdom (primo umile omaggio e riconoscimento di superiorità alla Signora), e andrebbe fatto “a regola d’arte” per non scadere nel comico o, peggio, nel disgustoso.
Lungi da me il desiderio di vantare una grande esperienza in questo campo: ho semplicemente pensato di riassumere in un breve vademecum quanto si può trovare in rete a riguardo, integrandolo con i preziosi consigli di una Mistress ben più ferrata di me su questo argomento, a cui va tutta la mia riconoscenza per l’aiuto prestatomi.
Con la speranza che, alla fine di questo mio modesto scritto, l'impresa sarà per voi un po’ meno ignota e ardua.
Baciamano: vivo o morto?
Oggi come oggi non è facilissimo vedere dal vivo questo tipo di bacio, che è decisamente caduto in disuso, se non in quegli ambienti che prevedono il rispetto di una certa etichetta, ambienti in cui il baciamano è ancora d’obbligo.
Nel mondo “normale” il baciamano sopravvive anche come forma cerimoniosa nei confronti delle cariche ecclesiastiche (si bacia la mano ai cardinali, ai vescovi, ad una Madre superiora) e come modo un po’ retrò e reverente di salutare una vecchia signora d’altri tempi.
Esiste anche una versione “moderna” del baciamano, che si può ritrovare anche all’interno di coppie molto giovani, e che in buona sostanza prevede l’effettivo bacio delle mani delle ragazze (di solito sulla parte delle nocche) da parte dei loro ragazzi. È inutile dire che il baciamano Femdom è tutt’altra cosa.
Nell’universo Femdom il baciamano è considerato come un gesto doveroso e, come già detto, la prima forma di saluto in tutti (o quasi) gli incontri con una Mistress. Ma provate a considerare la Mistress come una vecchia signora d’altri tempi o una Madre superiora e il ceffone è assicurato.
Il baciamano non è mai un bacio affettivo, ma piuttosto rientra tra quelli che vengono definiti baci di saluto, e viene fatto esclusivamente dall’uomo nei confronti della donna. Il suo significato è quello di reverente (e sottolineo reverente, quindi alla larga i piacioni) saluto dell'uomo nei confronti di una Signora.
Nel suo siginificato più Femdom questo gesto è dunque non solo vivo, ma vivissimo.
How to (ovvero il baciamano perfetto)
Il baciamano, sia Femdom che “normale”, si esegue in tre fasi semplici ma precise:
1. La Signora che si aspetta di ricevere il baciamano solleva leggermente la mano destra e la porge all’uomo dalla parte del dorso;
2. L’uomo prende la mano della Signora nella sua, senza alzarle il braccio, si inchina leggermente avvicinandola alle proprie labbra e accenna l’atto di baciarla;
3. L’uomo accompagna poi delicatamente la mano della Signora sino a lasciarla, le sorride, la guarda negli occhi, aggiunge parole di saluto.
Non è stato difficile, vero? Rapido, silenzioso e micidiale, come i berretti verdi. Ma vediamo quali sono gli errori più frequenti a cui si può andare incontro.
Dos & don’ts: cosa sì e cosa no
La mano della Mistress va accolta con garbo, come fosse una rosa - delicata ma in grado di pungere! - e non afferrata o strizzata come un polpo da battere contro uno scoglio.
Attenzione ai gesti: devono essere morbidi, mai volgari. Usa una sola mano, la destra. Cerca di non essere nervoso e rigido come un manico di scopa, fai un bel respirone (non sulla mano della Mistress!) e la cosa verrà da se.
Il baciamano va SOLO accennato. Questo vuol dire che le tue labbra non dovranno MAI e in nessun caso toccare la mano della Mistress, ma semplicemente sfiorarla. L’unica eccezione ammessa a questa regola sarebbe il caso di un rapporto di particolare intimità, ma dato che è facile per un uomo travisare il livello di intimità di un rapporto, meglio attenersi sempre e comunque al semplice sfioramento.
Su questo ultimo punto non si dovrebbe mai smettere di insistere. Niente labbra sulla mano o, peggio, lingua! Mai, mai, MAI versare anche solo una stilla di quella cosa che a Milano chiamiamo baùscia (per il resto del mondo: saliva), santodio è una mano mica un francobollo!!! In sintesi: lascia a casa mucose e liquidi!
Il baciamano “tradizionale” pone alcuni limiti: è ammesso in casa, al ristorante, negli incontri mondani, ma non va mai fatto all’aperto (ad eccezione dei garden-party), per strada e in luoghi pubblici (come bar, mezzi pubblici, discoteca, ecc.). Non si fa alle giovanissime (sotto i trent’anni) e mai su mani inguantate.
La versione Femdom NON HA queste limitazioni e va considerato un gesto da compiere a prescindere, sempre e comunque, sia nelle occasioni formali che in quelle più soft (nell’intimità poi sarà la Mistress a decidere se pretenderlo o no). Quindi riassumendo: se una Mistress di vent’anni ti porge la mano inguantata all’autogrill, tu fai il baciamano senza tante storie. E, soprattutto, con riconoscenza.
Sappi che la Mistress ha piena facoltà di rifiutare il tuo ossequio, e in tal caso non ti porgerà la mano. Evidentemente avrà i suoi buoni motivi; evita di recriminare per non peggiorare la situazione.
Infine, tieni presente che il baciamano va fatto sia come saluto che come congedo, a TUTTE le Signore presenti.
Zone d’ombra
Esistono un paio di casi-limite nel mondo Femdom in cui l’applicazione o meno del baciamano è oggetto di dibattito.
Il primo è quello in cui una Mistress si trovi dinanzi ad una slave femmina (ce ne sono poche ma ci sono). Vedere una donna fare baciamano ad un’altra potrebbe essere considerato non in linea con la filosofia Femdom più pura. In questo caso sta al gusto e alla sensibilità della Signora decidere per il sì o per il no, che eventualmente potrebbe richiedere, come alternativa, un inchino da parte della slave.
Discorso simile – e che mi tocca più da vicino – per quanto riguarda le ben più diffuse sissy o crossdresser, quando sono en femme: in questo caso l’apparenza sarebbe ugualmente quella di un baciamano tra donne, anche se una delle due lo è in maniera abbastanza relativa. Dobbiamo considerare il sesso biologico o il vestito? Anche qui è meglio rimettersi alla discrezione della Domina, che può decidere di porgere la mano. In caso contrario è comunque molto carino salutare con un inchino.
Conclusione e ringraziamenti
Desidero ribadire ancora una volta che di aver scritto questa piccola guida senza alcuna presunzione, ma con l’unica intenzione di evitare figure barbine ai neofiti. Consigli e suggerimenti sono dunque ben accetti.
Desidero ringraziare profondamente Miss Khadya per il suo grande aiuto e per aver risposto alle mie domande con pazienza e disponibilità.
Dedico con affetto questa pagina a MisKristine, a cui è andato il mio primissimo, pessimo baciamano.
Miss Khadya & syuzee_q